Piano di Offerta Formativa
Al fine di raggiungere traguardi generali di sviluppo delle competenze specifiche per ogni età e ogni ambito, le insegnanti elaborano diversi progetti.
Essi danno la possibilità di fissare percorsi ma anche di modificarli lungo il cammino tenendo in considerazione imprevisti, stimolazioni e interessi diversi che possono emergere giorno dopo giorno. I progetti, infatti, possono essere modificati in base alle domande o alle esigenze del gruppo o del singolo bambino.
Progetti per i bambini di 3 anni
- “Piccoli esploratori in cerca di numeri” contenitore di obiettivi, e attività e traguardi specifici per ogni fascia d’età
- “Suono, immagine e parola”
- “THE SOONER, THE BETTER”: avvicinamento alla lingua inglese
Progetti per i bambini di 4 anni
- “Piccoli esploratori in cerca di numeri” contenitore di obiettivi, e attività e traguardi specifici per ogni fascia d’età
- “Wow English” – progetto inglese
- “Musicando le parole” (maestra Carla)
- “5 strumenti per conoscere il mondo” in compagnia del Dottor Carletto Quattrocchi
Progetti per i bambini di 5 anni
- “Piccoli esploratori in cerca di numeri” contenitore di obiettivi, e attività e traguardi specifici per ogni fascia d’età
- “Wow English” – progetto inglese
- “Siamo fatti così “… alla scoperta del corpo umano con il dottor Carletto Quattrocchi.
- “Emozioniamoci cantando e parlando” (maestra Carla)
- “Il corpo: che arte!!” In compagnia del Mago Leonardo, il mago del pennello
Progetti di potenziamento dell’Offerta Formativa
- “Yoga educativo” – per bambini di 4 e 5 anni (non obbligatorio)
- Attività motoria “Un gioco, una scoperta” – per i bambini di 3 ,4 e 5 anni (non obbligatorio)
- “Yoga educativo” – per bambini 4 e 5 anni (non obbligatorio)
- Attività psicomotoria “Un gioco, una scoperta” – per i bambini di 3 ,4 e 5 anni (non obbligatorio)
PROGETTI, LABORATORI E ATTIVITA’
Metodo e valutazione
Metodo analogico
È il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti.
È il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo, esercitata a 360 gradi, per accogliere tutto, nella fiducia e nell’accettazione, senza timore, e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa.
Problem solving
L’apprendimento si sviluppa a partire da situazioni problematiche concrete connesse con le esperienze reali dei bambini
Cooperative learning
Propone un gruppo composto da più bambini impegnati su un compito; è caratterizzato da una interdipendenza positiva tra i membri del gruppo.
Service Learning
E’ una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni sociali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché i bambini possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. La pedagogia del Service Learning offre strumenti didattici per lo sviluppo di comportamenti pro-sociali, come l’aiuto, il servizio, la condivisione, l’empatia, il prendersi cura degli altri, la solidarietà.