Regolamento
ART.1
Sono ammessi alla Scuola dell’Infanzia tutti i bambini che abbiano compiuto l’età di tre anni o che la compiono entro il 31 dicembre dell’anno in cui chiedono dì iscriversi e che non abbiano ancora raggiunto l’obbligo scolastico. Nella sezione Primavera verranno accolti i bambini che compiono i due anni entro il 31 dicembre dell’anno, ma solo a due anni compiuti.
Compatibilmente con la recettività delle strutture, possono essere iscritti anche i bambini che abbiano compiuto i tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso, secondo la normativa vigente.
ART. 2
La Scuola Infanzia svolgerà la sua attività tutti i giorni, escluso il sabato, i giorni festivi e di vacanza stabiliti dal calendario ministeriale e regionale.
ART. 3
L’iscrizione avviene on-line previa accettazione sottoscritta del regolamento ed è richiesta dai genitori tramite domanda su apposito format predisposto dalla Scuola.
Qualora si dichiari il bambino/a ritirato/a definitivamente dalla scuola entro il mese di dicembre dell’anno scolastico in corso, sarà possibile l’esenzione delle quote per i restanti mesi. Se, invece, venisse ritirato verso gli ultimi mesi (es .marzo, aprile, maggio) verrà chiesto un contributo pari alla metà della quota mensile. Il diritto di frequenza viene perso nel caso che l’assenza ingiustificata si prolunghi per un mese consecutivo fermo restando l’obbligo del pagamento del contributo riferito al mese relativo.
La quota mensile per la sezione primavera va pagata a partire dal compimento dei 24 mesi. Nel caso in cui la famiglia decidesse di posticipare l’inizio della frequenza, sarà tenuta a pagare il 50% delle mensilità non utilizzate.
ART. 4
L’iscrizione primaria avviene secondo disposizioni ministeriali. Se entro il termine stabilito non viene raggiunto il numero previsto, le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili ed eventuali domande in esubero vengono messe in lista d’attesa
ART. 5
La quota annuale di Iscrizione e di re-iscrizione comprende: l’acquisto dei materiale didattico e di cancelleria (colla, matite, colori, carta) e l’Assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile, nel limiti stabiliti dalla Polizza stipulata dalla Scuola con l’Istituto di Assicurazione, limiti che i genitori dichiarano di accettare fin dal momento dell’iscrizione o re-iscrizione dei bambino/a alla Scuola dell’Infanzia sollevando in tal modo la medesima da ogni e qualsiasi responsabilità.
ART. 6
I genitori del bambino/a iscritto alla Scuola dell’Infanzia si impegnano a versare alla Direzione una retta annua divisa in dieci rate mensili, stabilita dal Consiglio di Gestione della scuola stessa comprensiva di quota di iscrizione.
ART. 7
Il contributo dovrà essere versato per intero anche in caso di assenza prolungata salvo singole valutazioni di casi particolari da parte del Consiglio di Gestione.
ART. 8
Alle famiglie meno abbienti con uno o più figli frequentanti la stessa Scuola Materna, a discrezione del Consiglio di Gestione, potrà essere concessa una riduzione del contributo. La richiesta dovrà essere presentata per iscritto corredata da modello ISEE, e supportata dalle motivazioni per cui viene effettuata.
ART.9
Per non ostacolare il corretto svolgimento delle attività didattiche, dovranno essere rispettati gli orari stabiliti dalla Scuola stessa. Solo per assoluta necessità sono concesse deroghe all’orario stabilito. Per eventuali uscite fuori orario, è bene avvisare l’insegnante di sezione del bambini/a.
I bambini saranno consegnati ai propri genitori o a persone segnalate dai medesimi ed identificate dalle insegnanti.
ART.10
a) I bambini nella Scuola Materna sono continuamente sorvegliati, dall’entrata all’uscita dalle insegnanti e dalle volontarie;
b) I genitori sono informati che, dopo la consegna degli alunni, è vietata, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali, negli spazi coperti delle scuola e l’utilizzo dei giochi situati negli stessi. Dopo la consegna dei bambini alla famiglia viene meno la responsabilità della scuola verso i bambini stessi per ogni evenienza.
ART. 11
In caso di assenza occasionale è opportuno informare la Direzione della Scuola o l’insegnante di sezione. Non è più obbligatorio il certificato medico.
ART.12
Qualora il bambino/a nel corso dell’orario scolastico fosse Indisposto, la Direzione avviserà tempestivamente la famiglia che provvederà di conseguenza.
ART.13
La Scuola offre il servizio mensa attenendosi ad un menù stabilito da esperti della nutrizione del bambino e vidimato dall’ASSL. Per eventuali problemi alimentari che richiedono variazioni dei menù, è necessario avvisare la scuola e presentare la relativa documentazione medica.
ART.14
Ogni famiglia è tenuta a collaborare all’opera educativa della Scuola Materna, ottemperando a tutte le norme dell’educazione morale civile ed Igienica del bambino.
ART. 15
I genitori che hanno piacere di far festeggiare il compleanno del proprio bambino a scuola sono invitati a rivolgersi alle insegnanti. Potranno essere offerti ai bambini solo dolci confezionati, secchi, senza creme (NO CARAMELLE!). L’ultimo venerdì di ogni mese verranno festeggiati i compleanni di tutti i bambini nati nel medesimo mese.
ART.16
Per le uscite didattiche è necessario compilare da parte dei genitori il modulo di autorizzazione specifica e versare la quota stabilita. Qualora il bambino non potesse partecipare all’uscita sarà restituita soltanto la somma relativa all’ingresso e trattenuta quella relativa al trasporto.
ART. 17
Le comunicazioni vengono inviate via mail, messaggio WhatsApp/SMS, o in cartaceo negli appositi espositori. Sarà cura di ogni famiglia controllare periodicamente la presenza di avvisi.