Esperienze di crescita e apprendimento

Per favorire lo sviluppo delle competenze in ogni fascia d’età e in tutti gli ambiti di crescita, le insegnanti propongono diversi Percorsi e Attività.
Questi permettono di pianificare esperienze educative mirate, ma anche di adattarle nel tempo, accogliendo imprevisti, nuovi stimoli e interessi che possono nascere giorno dopo giorno.
I Percorsi e Attività restano quindi flessibili e aperti a modifiche, per rispondere alle domande, ai bisogni e alle curiosità del gruppo o del singolo bambino.

Attività facoltative per crescere insieme

  • “Yoga educativo” – per bambini di 4 e 5 anni (non obbligatorio)
  • Attività motoria “Un gioco, una scoperta” – per i bambini di 3 ,4 e 5 anni (non obbligatorio)
  • “Yoga educativo” – per bambini  4 e 5 anni (non obbligatorio)
  • Attività psicomotoria “Un gioco, una scoperta” – per i bambini di  3 ,4 e 5 anni (non obbligatorio)

PROGETTI, LABORATORI E ATTIVITA’

PERCORSI E ATTIVITA’

A.S. 2025/2026

Progetto

“The sooner the better”

Progetto

“I magnifici quattro”

Progetto

“L’albero delle età”

Progetto

“Topi di biblioteca”

Metodo e valutazione

Metodo analogico

È il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti.

È il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo, esercitata a 360 gradi, per accogliere tutto, nella fiducia e nell’accettazione, senza timore, e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa.

​Problem solving

L’apprendimento si sviluppa a partire da situazioni problematiche concrete connesse con le esperienze reali dei bambini

​Cooperative learning

Propone un gruppo composto da più bambini impegnati su un compito; è caratterizzato da una interdipendenza positiva tra i membri del gruppo.

Service Learning

E’ una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni sociali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché i bambini possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. La pedagogia del Service Learning offre strumenti didattici per lo sviluppo di comportamenti pro-sociali, come l’aiuto, il servizio, la condivisione, l’empatia, il prendersi cura degli altri, la solidarietà.

PERCORSI E ATTIVITA’ SEZIONE PRIMAVERA

ORARI E GIORNATA TIPO

calendario scolastico

CALENDARIO SCOLASTICO