Eccoci arrivati alla conclusione del nostro percorso che ha accompagnato i bambini a conoscere il Natale cristiano.

Tutto è iniziato con la nostra amica stella “Luce” che, il primo giorno di Dicembre ha fatto trovare ai bambini un albero speciale. Ad addobbare i suoi rami c’erano tanti piccoli alberelli che avevano realizzato proprio i nostri bambini, cimentandosi con la pittura, senza però conoscere lo scopo finale del loro lavoro.

Si trattava dell’albero dell’attesa: dietro ad ogni chioma era nascosto un personaggio legato alla nascita di Gesù.

Ogni giorno, a partire dal 1° Dicembre è stata girata da un bambino sempre diverso una chioma, fino ad arrivare al 23 Dicembre, ultimo giorno di scuola, quando l’albero si è trasformato in una sorta di presepe verticale.

I personaggi dell’attesa

Ogni giorno abbiamo fatto decorare e colorare ai bambini, utilizzando materiali e tecniche diversi, i vari personaggi che andranno a comporre un libricino del Natale.

I bambini hanno potuto sperimentare diverse sensazioni, la morbidezza del cotone e delle stoffe con le quali abbiamo vestito Maria e l’angelo, la pittura con le dita che abbiamo utilizzato per colorare la stella cometa. Lo scoppiettio del pluriball, con il quale abbiamo realizzato il cielo che fa da sfondo alla stella, ricorda il rumore della legna nel camino e i bambini si sono divertiti un mondo a farlo scoppiettare.

Al suo fianco c’è, poi, una capanna realizzata con dei bastoncini di legno, anche questi colorati dai bambini, dentro la quale sono stati posti i personaggi, mano a mano che venivano scoperti nell’albero.

Tutto ciò è stato fatto per aiutare i bambini a capire che il Natale non è, per noi, solo l’arrivo di Babbo Natale, ma anche la celebrazione della nascita di questo bambino speciale di nome Gesù.

Per rinforzare ulteriormente la conoscenza dei personaggi che popolano il presepe, ci siamo fatti aiutare dalla canzone “Sulla strada polverosa“.

Attraverso il testo ma, soprattutto, le immagini che accompagnano la canzone, i bambini hanno capito meglio la storia della nascita di Gesù.

Il Natale dei bambini

In tutto ciò, non ci siamo scordati dei simboli che, per i bambini di tutto il mondo, simboleggiano il Natale per questo abbiamo realizzato anche dei piccoli alberelli con i rotoli di carta igienica e dei simpatici Babbo Natale.

Durante queste attività i bambini hanno potuto sviluppare la manualità fine, incollando i vari pezzi, le capacità oculo-manuali inserendo le decorazioni dell’albero all’interno dei rotoli di carta igienica, ma si sono anche lasciati andare nella sperimentazione di diverse tecniche di pittura.

È stato sicuramente un dicembre ricco di novità e di attività stimolanti e, anche se l’anno sta per finire, noi ci rivedremo a Gennaio con tante nuove cose da fare e da sperimentare.