Anche quest’anno, come ormai tradizione per la nostra scuola, è arrivato il giorno della “Gita al Mare!”
Neanche il brutto tempo ha saputo fermarci perché la nostra voglia di uscire da scuola è troppo forte! Apprendere sperimentando la vita reale, rispettando le regole, affrontando gli imprevisti in contesti diversi da quelli scolastici è così importante secondo noi che non perdiamo occasione per proporre ai nostri bambini occasioni sempre nuove.
Zainetti in spalla anche questa volta siamo saliti in pullman ansiosi di raggiungere il mare. Giunti ad Eraclea mare, dopo una breve merenda, ci siamo incamminati verso la spiaggia. Chissà se il mare sarà ancora lì ad aspettarci!
La spiaggia e il mare sono sempre molto attraenti per i bambini: anche se non è possibile toccare l’acqua possiamo raccogliere le conchiglie, bottino prezioso da portare alla mamma!
Non può mancare una passeggiata in pineta dove osserviamo alberi diversi da quelli che vediamo normalmente nei nostri giardini. Tutti in fila i bambini si dimostrano dei veri camminatori, nessuno si lamenta a parte qualche richiesta…
“Maesa, quando facciamo il picnic?”
Il brutto tempo di questo periodo non ci permette di divertirci con secchielli e palette, ma ad attenderci c’è la mamma della nostra piccola Celeste che, nella sua Azienda agricola “De Munari” ci ha preparato un banchetto strepitoso.
Dopo il pranzo niente trattiene la nostra voglia di correre e saltare in libertà e il giardino ci permette di esibirci anche in capriole, ruote e piroette.
La giornata volge al termine e, anche se a malincuore, risaliamo in pullman per tornare a scuola stanchi, ma soddisfatti.