La nostra scuola è di ispirazione cristiana pertanto è importante che i bambini sentano parlare di Gesù e che sia presentato come una persona il più possibile vicina alla loro esperienza, così che i bambini possano imparare a considerarlo come un amico che li accompagnerà nel loro cammino di crescita.

In quest’ultimo periodo abbiamo raccontato ai bambini che Gesù è cresciuto, giocava con i suoi amici, aiutava la sua mamma e il suo papà.

 

L’avvicinarsi della primavera è il momento della rinascita. I bambini dimostrano la loro curiosità per la natura che si risveglia, come quando abbiamo trovato, scavando nella terra, una chiocciolina ancora addormentata e un lombrico che già si muoveva al calore della nostra mano.

Quanta meraviglia nei loro occhi!

 

la semina

A scuola, alcuni giorni fa, il nostro palloncino verde ci ha portato in  dono una scatolina contenente dei semini, abbiamo deciso di metterli in un vasetto con un po’ di terra e vedere cosa succede

“Chiccolino”

Chiccolino, dove vai?

Sottoterra, non lo sai?

E li sotto non fai nulla?

Dormo dentro la mia  culla

Dormi sempre , ma perchè?

Voglio crescere come te!

Ma se tanto cresce,chiccolino che farai?

na spiga metterò,tanti chicchi metterò,pane buono poi sarò!

Pasqua

In questa cornice primaverile c’è anche la festa di Pasqua, una festa che ci porta messaggi di vita nuova, come la trasformazione del bruco in farfalla e di rinascita, come l’uovo da cui nascono pulcini, uccellini e altri animali. Ascoltiamo, allora, una storia e poi…creiamo!

Simboli e tradizioni

La Pasqua è una festa in cui gli insegnamenti passano attraverso tradizioni e simboli come le uova e la rinascita della natura.

Poesia

Buona Pasqua!

Da un ovetto piccolino è uscito un bel pulcino!

Dice a tutti con amore:

“Buona Pasqua con tutto il cuore!”

 

Qui di seguito trovate alcune indicazioni per la realizzazione di un lavoretto da fare con l’aiuto di mamma, papà o fratelli maggiori, nel periodo di Pasqua

buon divertimento!

Torna alle attività sezione primavera